La EP («Education Permanente»), pubblicata dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) dal 1967, è l'unica rivista professionale svizzera dedicata alla formazione continua e degli adulti. Alla fine del 2020 il concetto alla base dei contenuti della rivista è stato radicalmente ripensato: dal 2021 EP è infatti composta da un dossier scientifico dedicato a uno specifico tema chiave e da una sezione dedicata alla riflessione pratica sugli attuali sviluppi della formazione continua. La rivista sarà inoltre integrata da una sezione dedicata ai servizi.
Oltre a ciò, EP verrà pubblicata in versione cartacea e in versione online gratuita in tedesco e francese. Singoli contributi sono inoltre pubblicati online in italiano. Ogni articolo inviato è sottoposto a una revisione qualitativa da parte della redazione.
Il primo numero pubblicato secondo il nuovo concetto è stato pubblicato in maggio 2021.
Orientamento della rivista
La EP persegue i seguenti obiettivi:
- approfondimento di temi rilevanti per lo sviluppo della formazione continua
- trasferimento di conoscenze scientifiche nella pratica
- riflessione sugli sviluppi della formazione continua nel contesto sociale
- suggerimenti e impulsi per la pratica della formazione continua.
Pubblico dei destinatari
I principali gruppi a cui EP si rivolge sono:
- persone impegnate nella pianificazione e nello sviluppo di offerte formative o nella gestione della formazione, ovvero che dirigono enti di formazione continua o che svolgono, in altre forme, compiti concettuali, di pianificazione o strategici
- responsabili delle decisioni nei vari settori del sistema della formazione continua, per esempio amministrazioni pubbliche o enti finanziatori
- persone interessante al sapere scientifico e alla ricerca nella prassi formativa.
Ulteriori gruppi:
- formatori dei corsi e altro personale attivo nella formazione continua
- scienziati e ricercatori in tutti i campi della formazione
- persone interessate alla riflessione sulla formazione nel contesto degli sviluppi sociali.
Frequenza di pubblicazione e diffusione
EP viene pubblicata due volte all'anno (maggio e novembre) come rivista cartacea e come rivista online gratuita in tedesco e francese. Singoli contributi sono pubblicati online anche in italiano.
Edizione cartacea
L'edizione cartacea è pubblicata in formato A5 e comprende circa 120 pagine. La tiratura è di 1'200 copie per l'edizione tedesca e di 550 per quella francese. La rivista è gratuita per i membri della FSEA e a pagamento per gli altri abbonati.
Acquistare l'edizione cartacea
Edizione online
L'edizione digitale di EP è pubblicata sul sito web della FSEA con un proprio dominio ed è disponibile gratuitamente in Open Access. I singoli contributi possono essere letti online e scaricati in formato pdf.